Una doula per il post parto

après-la-naissance

L'accompagnamento nel post parto

Le settimane dopo la nascita (post parto) sono caratterizzate da un periodo molto delicato sia per la costruzione della nuova famiglia che per il rapporto che si instaura con il neonato. Questo vale sia nel caso in cui la nascita è avvenuta in casa sia in ospedale, sia che tu abbia pianificato un rientro a casa dopo pochi giorni o che tu abbia trascorso una degenza più lunga in ospedale. La doula è felice di aiutarti nel tuo rientro a casa, completando il supporto offerto dalla levatrice.

I primi tempi con un neonato sono spesso sinonimo di dubbi e incertezze. Spesso stanche ed esaurite, le madri fanno fatica a ritrovarsi negli impegni della vita quotidiana ed hanno quindi bisogno di un supporto. La doula può aiutare la madre a riprendere posto nella vita di famiglia e nel suo ruolo di donna. Secondo il proverbio "ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino", la doula supporta la famiglia dove ha bisogno. Inoltre, se è necessario può aiutare nel proseguimento dell’allattamento.

Esempi di accompagnamento secondo le competenze della doula:

  • Supportare a livello emotivo. Esserci per domande e scambi personali rispetto all’esperienza del parto vissuta
  • „Mothering the mother“ ovvero "fare da madre alla madre". Prendersi cura della madre, in modo che si senta sicura di prendersi cura del figlio.
  • Riconoscere i primi segni di baby blues e/o depressione post parto. Offrire un accompagnamento più adatto in caso di necessità e soprattutto indirizzare verso figure professionali competenti (creare una rete intorno alla donna).
  • Essere di supporto negli aspetti pratici della cura dei neonati (vestire, portare in fascia, posizioni per dormire…).
  • Essere di supporto per l'allattamento al seno oppure artificiale.
  • Aiutare sporadicamente nei lavori di casa: cucinare, occuparsi della lavanderia, fare piccoli lavori domestici o andare a fare spesa.
  • Curare il neonato e/o gli altri bambini.
  • Accompagnare durante le uscite con il bambino.
  • Essere di supporto durante il soggiorno in ospedale (ad es. in caso di complicazioni, prematurità, malattia del bambino o della madre).

L'accompagnamento nel post parto è molto flessibile e si adatta ai genitori e alla loro nuova famiglia.

I servizi dell’accompagnamento dopo la nascita può variare in base alla doula. Non tutte le doule  fanno un sostegno post parto, chiedete maggiori informazioni alla vostra doula. In caso di accompagnamento all'ultimo minuto potete contattare anche la nostra sede regionale che vi aiuterà a trovare una doula.

A proposito

L’accompagnamento alla nascita da parte di una doula (Doula-Geburtsbegleitung®) è un'antica tradizione che consiste nell'avere una donna vicina  - oltre all'ostetrica o levatrice - durante il parto. Questo antico"mestiere" è stato riscoperto nel 1970 negli Stati Uniti in seguito a studi e osservazioni condotte in vari ospedali da Klaus Kennell, Marshall e Phyllis Klaus.

Contact Info

Associazione DOULA CH
Zugerstrasse 31, 8820 Wädenswil   
Phone: Sabine Lanfranchi, 079 201 16 47