Cos'é una doula?

Per i genitori

"La nascita di un bambino è un'avventura che rimane per sempre incisa nella vostra memoria. Il ruolo della doula è farvi vivere questa nascita nel modo più positivo e soddisfacente possibile." Penny Simkin

Aspettate un bambino – congratulazioni!

Scegliendo un accompagnamento alla nascita di una doula *, potete contare sulla presenza continua di un "amica rassicurante".

Grazie alla sua capacità professionale e umana, la doula è attivamente presente durante la gravidanza, il parto e nei primi mesi della vita del tuo bambino. Durante questo periodo (sia eccitante che preoccupante) la doula offre alla coppia un supporto emotivo che a sua volta rafforza la fiducia che sarà necessaria.

L'esperienza dimostra che questo tipo di accompagnamento agisce in modo concreto nello svolgimento del parto. L’avventura stessa del parto sperimentata dalla madre, dal padre e dal figlio stesso può essere vissuta in maniera più positiva e serena.

La doula  non sostituisce in nessun caso l'ostetrica o il medico. Non ha una funzione medica, e questo le permette di concentrarsi pienamente sulle esigenze della donna e della coppia. La doula ha seguito una formazione specifica al fine di avere conoscenze approfondite sull'argomento della nascita di un bambino. Inoltre conosce e comprende le esigenze emotive dei futuri genitori.

* Il nome "doula" deriva dal greco antico e significa "al servizio della donna". Si pronuncia "dula".


 

home-et-bebe

A proposito

L’accompagnamento alla nascita da parte di una doula (Doula-Geburtsbegleitung®) è un'antica tradizione che consiste nell'avere una donna vicina  - oltre all'ostetrica o levatrice - durante il parto. Questo antico"mestiere" è stato riscoperto nel 1970 negli Stati Uniti in seguito a studi e osservazioni condotte in vari ospedali da Klaus Kennell, Marshall e Phyllis Klaus.

Contact Info

Associazione DOULA CH
Zugerstrasse 31, 8820 Wädenswil   
Phone: Sabine Lanfranchi, 079 201 16 47