Prestazioni e tariffe

In linea di massimo, il sostegno alla nascita comprende i seguenti servizi:

Questa offerta può variare leggermente a seconda della doula che hai scelto.

  • Un primo incontro per conoscersi
  • Uno o due incontri prenatali, quattro settimane di picchetto intorno alla data prevista per il parto
  • Accompagnamento durante il travaglio e il parto (nascita spontanea, taglio cesareo, in ospedale, casa nascita o casa propria)
  • Due incontri post parto nel puerperio
  • Le spese di telefono o di posta sono incluse nel prezzo forfettario. Tutte le altre spese sono da addebitate in base all'accordo/contratto
  • La doula rimane il tuo contatto continuo per tutte le tue domande riguardanti la gravidanza, parto e il neonato.

Un accompagnamento completo alla nascita costa tra CHF 800.00 e 1'200.00 a seconda della regione in Svizzera e dell'esperienza della doula.  Le doule in formazione offrono una tariffa ridotta oppure un accompagnamento gratuito. L'accompagnamento parziale (ad es. incontri singoli prenatali o post parto), incontri aggiuntivi o giorni di picchetto in più sono possibili e sono fatturati separatamente in base all'accordo/contratto.
La doula può offrire servizi aggiuntivi a seconda del tipo di formazione seguita.

A proposito

L’accompagnamento alla nascita da parte di una doula (Doula-Geburtsbegleitung®) è un'antica tradizione che consiste nell'avere una donna vicina  - oltre all'ostetrica o levatrice - durante il parto. Questo antico"mestiere" è stato riscoperto nel 1970 negli Stati Uniti in seguito a studi e osservazioni condotte in vari ospedali da Klaus Kennell, Marshall e Phyllis Klaus.

Contact Info

Associazione DOULA CH
Zugerstrasse 31, 8820 Wädenswil   
Phone: Sabine Lanfranchi, 079 201 16 47