Perché farsi accompagnare da una doula?

Essere accompagnati da una doula nella maternità/nascita: dare alla luce un bambino sentendosi rassicurata e circondata

In molti paesi, le donne che partoriscono sono supportate da altre donne che svolgono una funzione non medica. Spesso queste donne hanno già avuto dei figli a loro volta e condividono la loro esperienza personale con la futura madre. Come dal significato simbolico del termine greco "serva della donna", le doule offrono i loro servizi alle donne in gravidanza per completare l'accompagnamento alla nascita che si ha da una ostetrica. L'obiettivo è quello di fornire un ulteriore supporto emotivo e fisico, non solo alla donna, ma anche alla coppia.

L’accompagnamento prima …

L'accompagnamento alla nascita di una doula inizia negli ultimi mesi di gravidanza, o anche prima in caso di necessità specifica. Durante questa prima fase, la donna o la coppia incontra la doula per conoscersi e discutere sulla nascita e i cambiamenti che essa comporta. Durante questi incontri vengono discussi apertamente diversi temi come per esempio le esigenze personali e le diverse idee o punti di vista, non necessariamente legate solo alla nascita, ma anche alla vita familiare futura. Grazie a questo prezioso scambio, si stabilisce in maniera spontanea e naturale un rapporto di fiducia che consente alla coppia - e in particolare alla futura madre - di sentirsi capita. Due settimane prima della data prevista per il parto, la doula inizia il suo "servizio di picchetto", il che significa che può essere raggiunta 24 ore al giorno nel caso in cui avvengono le prime contrazioni.

… durante …

La doula raggiunge la donna/coppia a casa, in ospedale, o anche nella casa della nascita per sostenerla durante il travaglio e la nascita. Di solito accompagna i genitori nel luogo che hanno scelto per accogliere il bambino. La doula rimane presente durante tutto il tempo del travaglio/ parto, non importa quanto esso duri!

Durante il travaglio, la doula offre un supporto emozionale alla madre oltre ad un aiuto pratico, utilizzando le proprie conoscenze personali ed esperienze. La presenza discreta ed attenta della doula aiuta la donna ad essere focalizzata sul travaglio e quindi a vivere appieno questi momenti unici. Inoltre la doula diventa una persona che fa da tramite e rassicura il partner, la donna in travaglio è più tranquilla se non deve dare troppe attenzioni anche al compagno e questo le permette di concentrarsi completamente al processo della nascita.

La doula crea uno spazio per il futuro padre che trova il suo posto per vivere e condividere attivamente l’esperienza della nascita. Questo gli permette di poter condurre tutta la sua energia verso il rapporto emotivo con la madre e il figlio, sentendosi veramente sostenuto. La doula può anche guidare il futuro padre ad essere parte indispensabile di questo momento, rendendolo attivamente coinvolto con fiducia nel processo della nascita, così da evitare che si senta superfluo o inutile. Se poi ad un certo punto il padre sente il bisogno di dedicarsi un attimo di pausa dal travaglio, può sentirsi libero e tranquillo e concedersela perché sa di poter contare sulla presenza della doula.

Questa sensazione di "sicurezza" è sentita anche dal bambino che sta nascendo, infatti sarà segnato in modo positivo dalla sua nascita, grazie all’ accoglienza amorosa e al primo contatto fisico con i suoi genitori.

… e dopo la nascita del tuo bambino

In linea di principio, si pianificano due incontri dopo la nascita per discutere insieme di come è stato vissuto il parto. Lo scopo è quello di permettere ai genitori di assimilare l'esperienza di nascita vissuta e di guardare con chiarezza alla nuova fase della vita familiare. In caso di domande o dubbi, la doula rimane un prezioso aiuto durante i primi mesi di vita del bambino. Sarà felice di fornire gli indirizzi dei punti di contatto competenti così da creare una rete di supporto intorno alla famiglia appena nata.

accompagner par une doula 1

 

accompagner par une doula 2

 

accompagner par une doula 3

A proposito

L’accompagnamento alla nascita da parte di una doula (Doula-Geburtsbegleitung®) è un'antica tradizione che consiste nell'avere una donna vicina  - oltre all'ostetrica o levatrice - durante il parto. Questo antico"mestiere" è stato riscoperto nel 1970 negli Stati Uniti in seguito a studi e osservazioni condotte in vari ospedali da Klaus Kennell, Marshall e Phyllis Klaus.

Contact Info

Associazione DOULA CH
Zugerstrasse 31, 8820 Wädenswil   
Phone: Sabine Lanfranchi, 079 201 16 47