L'associazione doula CH

L'associazione svizzera delle doule

L'associazione svizzera delle doule, DOULA CH, ha quale scopo di riunire le doule di tutta la Svizzera e di fare conoscere il loro lavoro.

Per i genitori, l'associazione offre una garanzia di qualità del lavoro fornito da parte delle doule membri dell'associazione. Essa permette anche di trovare la doula più idonea ad ogni genitore tra tutte le doule membri dell'associazione ed è inoltre una garanzia di fiducia per gli ospedali e le strutture mediche.

Per le doule, l'associazione è una piattaforma di scambio di esperienze tra doule. Offre visibilità e credibilità al loro lavoro. E' anche l'occasione per fare formazioni continue nel settore. Infine, offre pure alle doule un sostegno in caso di accompagnamenti difficili.

Origine della professione
L'accompagnamento alla nascita da parte della doula (Doula-Geburtsbegleitung®) è un'antica tradizione che prevede che una donna - in aggiunta alla levatrice - accompagni un'altra donna nel momento del parto. Questo antico mestiere è stato riscoperto nel 1970 negli Stati-Uniti in seguito a studi e osservazioni condotte in diversi ospedali da Klaus Kennell, Marshall e Phyllis Klaus.

Primi corsi di formazione in Svizzera
Negli anni 1996-99, ispirata dagli studi di Phyllis Klaus, Christina Hurst-Prager ha organizzato i primi corsi per formare delle doule in Svizzera. Nel 2000 è stato creato il sito Internet doula.ch come pure il punto info. Negli anni seguenti, Ursina Rawyler ha animato altre formazioni. Con il suo sostegno, altri corsi sono anche stati proposti in Svizzera romanda dalla Formation Doula Suisse Romande fondata da Elena Piantino. Un numero crescente di doule diplomate ha suscitato il desiderio di creare una federazione professionale per difendere gli interessi della professione, e presentarla al pubblico e ai servizi esistenti.

Fondazione dell'associazione Doula CH 
L'11 giugno 2006 a Brugg (AG), 31 membri fondatrici hanno creato l'associazione "Doula CH", scelto il logo dell'associazione, definito gli statuti e eletto il primo comitato direttivo. Nel 2007 una nuova squadra formativa composta da Regula Brunner e Michèle Birchler-Stratmann è subentrata a Ursina Rawyler, una delle iniziatrici del progetto. La Formation Doula Suisse Romande (FDSR) continua a proporre corsi in Svizzera romanda. Gruppi regionali si sono costituiti in senno all'associazione. Questi gruppi, in collaborazione con il comitato direttivo, sono stati molto attivi nell'ambito della comunicazione e della pubblicità a livello locale e regionale permettendo in particolare di lanciare una campagna informativa nei media. L'obiettivo è stato quello di aumentare il livello di notorietà delle doule come pure di presentare la professione a un ampio pubblico. La fase pilota di cinque anni si è conclusa con l'assemblea generale del 13 marzo 2010. 

Factsheet 2016 en français

A proposito

L’accompagnamento alla nascita da parte di una doula (Doula-Geburtsbegleitung®) è un'antica tradizione che consiste nell'avere una donna vicina  - oltre all'ostetrica o levatrice - durante il parto. Questo antico"mestiere" è stato riscoperto nel 1970 negli Stati Uniti in seguito a studi e osservazioni condotte in vari ospedali da Klaus Kennell, Marshall e Phyllis Klaus.

Contact Info

Associazione DOULA CH
Zugerstrasse 31, 8820 Wädenswil   
Phone: Sabine Lanfranchi, 079 201 16 47